Oleolito di Iperico in olio di mandorle dolci

Oleolito di Iperico 50ml

Oleolito di Iperico 20% ottenuto per macerazione al sole delle sommità fiorite in olio di mandorle dolci, noto per la sua azione lenitiva viene impiegato per massaggi.

12,00 €
Tasse incluse
Quantità

Ingredienti
Contiene 20% di Iperico sommità fiorite fresche
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Hypericum perforatum L. - fam. Ipericacee (Guttifere)
Sinonimi: Erba di S. Giovanni, Pilatro, Pelico, Cacciadiavoli
Nomi stranieri: ingl. - St. John's wort, Aaroh's beard, Hardhay; fr.- Millepertuis, Herbe de Saint-Jean, Chasse-diable, Truchoron jaune; ted. - Johanniskraut, Hartheu, Tupfel-Hartheu, Hexenkraut; sp. - Corazoncillo, Hierba de San Juan, Hipericon, Sanjuanes, Altamisa
Parti usate: sommità fiorite (Hyperici herba DAC) - Tempo balsamico: durante la fioritura (giugno-luglio)

Pianta alta fino a m 1, con stelo a due spigoli, l'Iperico sviluppa foglie simmetriche sessili punteggiate in trasparenza. In giugno-luglio produce fiori raccolti a gruppi di cinque in corimbi: i petali gialli di forma ovale portano sul bordo peli secretori di colore rosso scuro.

Confezione: 50ml

L'oleolito di iperico, ottenuto dalla macerazione dei fiori di Hypericum perforatum in olio vegetale, è un rimedio naturale che vanta una lunga tradizione nella cura della pelle. Conosciuto anche come erba di San Giovanni, l'iperico è apprezzato per le sue proprietà emollienti, cicatrizzanti e rigeneranti. In questo articolo, esploreremo la preparazione dell'olio di iperico, i suoi benefici per la pelle e la sua efficacia nel trattamento di disturbi cutanei comuni.

Preparazione dell'olio di iperico
La preparazione dell'oleolito di iperico è un processo relativamente semplice ma richiede tempo e pazienza. LA procedura é la seguente:

Da metà giugno di possono raccogliere i fiori della pianta. Occorre quindi tagliare le sommità fiorite della pianta di Iperico e lavarle accuratamente.

A questo punto é tempo di mettere le sommità fiorite in un contenitore di vetro e versarci sopra olio extravergine di oliva o di mandorle, fin tanto che i fiori siano coperti  completamente. La quantità di olio dipende dal ricettario utilizzato o dalla quantità di sommità fiorite a disposizione.

Chiudere bene il contenitore e metterlo in un luogo dove possa prendere il calore del sole per alcune settimane. Lasciare decantare per almeno 2-3 settimane, mescolando il contenuto il più possibile durante il periodo di infusione, normalmente mattina e sera.

Finito il tempo di macerazione di due o tr4e settimane, filtrare l'oleolito ottenuto attraverso una garza, in modo da separare le sommità fiorite dall'olio.

L'oleolito a questo punto è pronto per essere utilizzato. Può essere conservato in bottiglie di vetro scuro al riparo dalla luce, per un periodo fino a 1 anno.

In alternativa può essere acquistato da qui :) 

Proprietà dell'oleolito di iperico per la pelle
L'oleolito di iperico è ampiamente noto per le sue molteplici proprietà benefiche sulla pelle. Grazie alla presenza dei principi attivi dell'iperico, questo olio è un potente emolliente che aiuta a mantenere la pelle morbida, idratata e protetta dagli agenti esterni dannosi. Inoltre, la sua azione cicatrizzante e rigenerante promuove la guarigione delle ferite e la rigenerazione cellulare, contribuendo a ridurre la formazione di cicatrici indesiderate.

Benefici dell'oleolito di iperico per i disturbi della pelle
L'oleolito di iperico ha dimostrato di essere particolarmente efficace nel trattamento di vari disturbi della pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti lo rendono un alleato prezioso nella gestione di eritemi, ustioni, irritazioni cutanee, psoriasi e macchie scure. Inoltre, la sua capacità di favorire la rigenerazione dei tessuti cutanei lo rende utile nel trattamento delle smagliature, delle rughe e nel ripristino della tonicità ed elasticità della pelle.

Utilizzo dell'oleolito di iperico
L'oleolito di iperico può essere utilizzato in diverse forme per trarre il massimo beneficio dalle sue proprietà. Può essere applicato direttamente sulla pelle come olio per massaggi o come trattamento localizzato per disturbi cutanei specifici. Inoltre, può essere utilizzato come ingrediente chiave nella preparazione di creme, pomate e unguenti fai-da-te, combinato con altri oli vegetali o burri nutrienti.

L'oleolito di iperico rappresenta una risorsa preziosa per la cura della pelle, grazie alle sue proprietà emollienti, cicatrizzanti, rigeneranti e antiossidanti. Utilizzato da secoli come rimedio naturale, offre una soluzione naturale e sicura per diversi disturbi cutanei comuni come rughe, smagliature, scottature solari, eritemi, ustioni e psoriasi. Incorporare l'oleolito di iperico nella routine di cura della pelle può portare numerosi benefici e favorire una pelle sana e radiosa.

O1IPKO
Commenti (1)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580