ESTRAZIONE:
L'olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite. E' un liquido incolore o giallo pallido che emana un odore balsamico, canforato, speziato e vigoroso.
SOLUBILITA':
solubile in 1 v. di alcol 90%, in 10 v. 80%, sol. in etere e in CHCl3
COSTITUENTI PRINCIPALIBorneolo, bornile acetato, canfora, eucaliptolo, pinene.
TITOLO FU o altro testo:
10-15% (borneolo tot.), 1,5-5,5% (born. est.).
VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE:
L'
olio essenziale di rosmarino agisce sul corpo con una azione rinvigorente. Si può utilizzare per massaggiare muscoli doloranti prima o dopo l'attività fisica. Sono varie le miscele che possiamo utilizzare. Un buon massaggio rinvigorente ci sveglierà la mattina dopo una bella doccia.
L'olio da massaggio lo prepariamo miscelando 50 ml di
olio di mandorle dolci con 3 gocce di
olio essenziale di rosmarino, 1 goccia di olio essenziale di coriandolo, 1 goccia di olio essenziale di incenso, 2 gocce di
olio essenziale di limone.
Prima dell'attività fisica, per prevenire crampi o strappi muscolari, prepariamo un olio con 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, 3 gocce di
olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di maggiorana in 50 ml di olio di mandorle dolci.
Dopo l'attività fisica per ridurre la sensazione di stanchezza, rilassare i muscoli affaticati e sciogliere muscoli e articolazioni utilizzeremo un olio preparato con 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, 3 gocce di olio essenziale di camomilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di maggiorana in 50 ml di olio extravergine di oliva.
Sulla mente l'olio essenziale di rosmarino agisce promuovendo la chiarezza mentale e le funzioni cognitive. Stimola la mente e la memoria, soprattutto quando si studia e si devono memorizzare molti dati. LA mitologia popolare indica il rosmarino come stimolante sessuale maschile, utile contro stanchezza, ansia da prestazione ed eiaculazione precoce. Basterebbe vaporizzarlo nella stanza ed inalare i suoi vapori benefici.
Attenzione però : l'uso in camera da letto può provocare insonnia!