Avvertenze
il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Evitare il contatto con gli occhi. Non utilizzare nei bambini sotto i 12 anni di età, in gravidanza e durante l’allattamento. Conservare in luogo fresco (sotto 25°C) e asciutto, al riparo dalla luce.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
Modalità d’uso: 2-3 gocce su una zolletta di zucchero o con un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno.
Indicazioni
Effetti fisiologici di cipresso olio essenziale: fluidità delle secrezioni bronchiali.
Ingredienti
100% olio essenziale di galbuli (frutti) di Cipresso (Cupressus sempervirens L.)
Olio essenziale purissimo ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei galbuli (frutti) di Cipresso (Cupressus sempervirens L.) famiglia Conifere, raccolti in inverno, prima della maturazione, periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Informazioni generiche
Cipresso ( Cupressus sempervirens L. )
Denominazione Botanica: : Cupressus sempervirens L.
Famiglia: Pinacee Parti Usate:
Provenienza: Regioni mediterranee, coltivato
Caratteristiche Organolettiche: liquido incolore o leggermente giallastro, odore balsamico
Solubilità: leggermente .solubile in acqua, sol.in 2-6 v.di alcool 90%
Principi attivi : alfa-pinene, d-carene, canfene, limonene, cedrolo
Impiego tradizionale: vasocostrittore venoso, antispasmodico, antireumatico (solo per olio essenziale ad uso integratore)
Il prodotto non è un medicinale e non ha proprietà curative, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
COMPOSIZIONE
Olio essenziale di Cipresso, ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei galbuli.
INFORMAZIONI
Nome botanico: Cupressus sempervirens
Famiglia: Pinacee
Provenienza: Regioni mediterranee
Gli antichi Egizi utilizzavano aghi, pigne e legnetti di cipresso da bruciare come incenso nelle cerimonie e con il tronco, essendo il legno di questo albero aromatico ed immarcescibile, fabbricavano i sarcofaghi. I medici greci consigliavano di passare un po' di tempo nei boschi di cipresso a coloro che soffrivano di disturbi polmonari, mentre l'infuso di fiori femmine era prescritto a coloro che soffrivano di diarrea. Con le foglie triturate si preparavano cataplasmi e decotti per curare emorroidi varici.
NOTE DI BOTANICA
Il cipresso è un albero imponente, una conifera, che ha trasformato le sue foglie in aghi per adattarsi anche ai climi più rigidi. Svetta verso l'alto, quasi ad indicare l'aldilà; forse è per questo motivo che nei paesi mediterranei viene piantato nei viali cimiteriali.
ESTRAZIONE
L'olio essenziale di cipresso si estrae per distillazione in corrente di vapore dei gabuli raccolti in Inverno, quando è massima la concentrazione dei principi attivi. L'essenza ottenuta è un liquido giallo chiaro, che emana un profumo balsamico, simile a quello del pino. E' leggermente solubile in acqua. Va conservato in recipienti di vetro scuro, lontani da fonti di calore e luce.
COSTITUENTI PRINCIPALI
Tra i componenti principali di questo olio essenziale abbiamo alfa-pinene, d-carene, limonene, cedrolo.
VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE
Il cipresso ha proprietà astringenti, antidiarroiche, emostatiche, antiperspiranti. Sul corpo l'olio essenziale di cipresso ha azione benefica nella fragilità capillare, negli inestetismi legati alla cellulite, contro la tosse, le mestruazioni abbondanti, i dolori reumatici.
Poche gocce aggiunte allo shampoo sono sufficienti per regolare l'eccesso di sebo nei capelli grassi. L'olio essenziale contiene fitormoni, ormoni vegetali simili agli ormoni femminili. In menopausa si ha uno stravolgimento ormonale, che la donna accusa sia a livello fisico che psicologico. Per combattere l'eccessiva sudorazione, causata dalle vampate di calore, si può preparare una lozione spray da nebulizzare tutte le sere dopo un bel bagno caldo. Si prepara aggiungendo a 300 ml di acqua di rose 2 cucchiaini di aceto di mele, 3 gocce di olio essenziale di cipresso e 3 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Si versa il tutto in un diffusore spray nebulizzando su tutto il corpo. Questa miscela risulterà utile anche a chi soffre di eccessiva sudorazione a piedi, mani e ascelle.
L'azione emostatica e vasocostrittrice la possiamo sfruttare per preparare un bel collutorio contro gengiviti e disturbi gengivari. Sono necessari 100 ml di distillato di amamelide, 8 gocce di olio essenziale di tea tree, 8 gocce di olio essenziale di cipresso e 4 gocce di olio essenziale di menta piperita. Si aggiungono gli oli essenziali all'amamelide e si versa il tutto in un contenitore di vetro scuro. Il collutorio va consumato entro 1 mese dalla preparazione.
Sulla mente l'olio essenziale di cipresso ha un'azione calmante, rinfrescante, rasserenante e predispone alla meditazione. Vaporizzato in casa, 1-2 gocce per metro quadro della stanza, può aiutare a superare momenti di stress o di leggero e momentaneo esaurimento mentale.