Burro di Karitè Puro, elasticizzante, idratante, antirughe,

Burro di Karitè Purissimo 100 gr Visualizza ingrandito

Burro di Karitè Purissimo 100 gr

Per uso esterno è un ottimo ELASTICIZZANTE, ANTIRUGHE, previene gli inestetismi le SMAGLIATURE, RASSODANTE, PROTETTIVO SOLARE.

Confezione: Flacone da 100gr

Maggiori dettagli

Olii NaturaliPrezzo 9.00

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

Istruzioni
1-2 applicazioni cutanee al giorno (per uso topico)
Ingredienti
Burro di Karitè Puro che contiene:
- trigliceridi di acidi grassi insaturi: acido oleico e linoleico e saturi: acido palmitico e stearico
- frazione insaponificabile (3,5-17%): karitene, alcoli triterpenici, fitosteroli
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Butyrospermum parkji Kotzkji
Famiglia: Sapotacee
Parti usate: burro dei semi
Sinonimi: albero del burro, Shea Butter

Il burro di karite viene estratto dai semi di un frutto della pianta dell’ albero della giovinezza che cresce in Africa e il cui nome botanico è Vitellaria paradoxa o Butyrospermum Parkii. Si tratta di un albero ad alto fusto che cresce in una vasta zona dell’Africa Centrale che spazia dal Senegal all’Etiopia ed all’Uganda. La conoscenza di questa pianta in Europa si deve ad un esploratore scozzese della fine del XVIII secolo che, dopo averla descritta e classificata, ne riportò anche gli usi che venivano fatti dalla popolazione locale.
Lo sapevi che...
Il Burro di Karitè viene estratto dai semi schiacciati, da cui si ricava un liquido denso che le popolazioni locali usano ancora oggi come unguento da applicare per i reumatismi e stati dolorosi localizzati, scottature ed eritemi solari, ulcerazioni ed irritazioni della pelle. La credenza popolare lo ritiene infatti in grado di migliorare la circolazione sanguigna dei punti in cui viene applicato. Dalle donne locali viene inoltre usato per proteggere la pelle dall’esposizione a sole e vento, fattori che alla lunga possono segnare e rovinare la pelle.

La caratteristica che conferisce al burro di karité queste proprietà rigeneranti della pelle è la presenza di un’alta percentuale di cosiddetti agenti insaponificabili, ossia di sostanze come l’acido oleico, linoleico e stearico che sono costituenti fondamentali per mantenere e migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle. Grazie a queste caratteristiche Il burro di karité oggigiorno costituisce la base di  moltissimi prodotti di bellezza come saponi, maschere di varia natura, emollienti, bagnoschiuma e shampoo. L’ effetto idratante e protettivo è favorito inoltre dall’alta presenza di vitamine contenute al suo interno. 

I costituenti del burro di karité (esteri dell’acido cinnamico (ref E)) svolgono un azione filtrante dei raggi UV riducendo il rischio di arrossamenti, scottature ed eritemi solari in quanto sono in grado di interagire direttamente con le radiazioni UV solari schermandole. Nelle creme di protezione il svolge quindi sia un’azione diretta contro i raggi solari (A) che un azione idratante sulla pelle. 

Svolge inoltre una funzione idratante, lenitiva ed emolliente che favorisce il recupero delle pelli irritate dagli agenti atmosferici come sole, vento, freddo. La sua alta capacità emolliente riduce la comparsa di callosità alle mani nelle persone che svolgono lavori in cui la cute di mani e piedi è sottoposta a stress e forti sollecitazioni (B). Inoltre, migliorando elasticità ed idratazione svolge un’azione benefica nei processi di cicatrizzazione e rigenerazione cellulare. Alcuni recenti studi hanno indicato come alcune delle sostanze presenti nella composizione del burro possano svolgere sia una blanda azione antiinfiammatoria (triterpene), che bene si associa alla capacità lenitiva ormai ampiamente dimostrata (C), sia un’azione anti-ossidante (vitamine E e catechine) (D+E).

Per tutte queste sue proprietà, il burro di karité si ritiene un valido alleato per prevenire l’insorgenza dei segni cutanei associati all’età, come rughe e rilassamento della pelle ed in generale per ritardarne l’invecchiamento e migliorarne tono e compattezza.

Tutti gli studi tossicologici confermano che il Burro di Karité non presenta alcuna Tossicità e possiede una notevole sicurezza d'uso. Non sono stati ad oggi evidenziati effetti collaterali.
Bibliografia

A))   J Agric Food Chem. 2010 Jul 14;58(13):7811-9. Near infrared spectroscopy for high-throughput characterization of Shea tree (Vitellaria paradoxa) nut fat profiles.
Davrieux F, Allal F, Piombo G, Kelly B, Okulo JB, Thiam M, Diallo OB, Bouvet JM.

B))   Br J Dermatol. 1996 Feb;134(2):215-20.
Effect of topically applied lipids on surfactant-irritated skin.
Lodén M, Andersson AC.

C))    J Oleo Sci. 2010;59(6):273-80.
Anti-inflammatory and chemopreventive effects of triterpene cinnamates and acetates from shea fat.
Akihisa T, Kojima N, Kikuchi T, Yasukawa K, Tokuda H, T Masters E, Manosroi A, Manosroi J.

D))   Alander, J. 2004. Shea butter – a multifunctional ingredient for food and cosmetics. Lipid Technology, 16(9): 202–205.

E))    Alander, J. & Andersson, A.-C. 2002. The shea butter family – the complete emollient range for skin care formulations. Cosmetics and Toiletries Manufacture Worldwide, 2002: 28–32. 

Recensioni

Valutazione 
24/02/2017

burro puro

utilizzavo il burro di farmaderbe che pur avendo lo stesso peso ha un costo doppio rispetto a questo, che peraltro è puro.

Valutazione 
17/01/2017

burro di karitè kos

puro, buono davvero

Valutazione 
30/11/2016

puro, ottimo sulla pelle

utilizzo da tempo il burro di karitè puro che trovo migliore di tanti prodotti cosmetici, anche se essendo una materia un po' grezza talvolta può risultare un po scomodo usarlo.

Valutazione 
21/01/2016

burro di karitè puro 100%

impiego il burro di karitè per via delle sue proprietà ammorbidenti e idratanti sulla pelle. Si abbina bene con altri prodotti come olio di argan di jojoba e avocado.

  • 1 clienti su 1 trovano questa recensione utile.
Valutazione 
25/11/2015

Burro di Karitè

Puro, econonico e di facile applicazione

Valutazione 
21/10/2015

eccellente

finalmente un burro di karitè totalmente naturale !!!

  • 1 clienti su 1 trovano questa recensione utile.

Scrivi una recensione!

Scrivi una recensione
Burro di Karitè Purissimo 100 gr

Burro di Karitè Purissimo 100 gr

Per uso esterno è un ottimo ELASTICIZZANTE, ANTIRUGHE, previene gli inestetismi le SMAGLIATURE, RASSODANTE, PROTETTIVO SOLARE.

Confezione: Flacone da 100gr

3 altri prodotti della stessa categoria:

Articoli del Blog

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)