Istruzioni
2-3 volte applicazioni al giorno sulle parti interessate. Nel caso di contusioni, ematomi è opportuno applicare il gel raffreddato (tenuto in frigo).
Attenzione
nei soggetti ipersensibili all’Arnica o ad altre Composite l’applicazione cutanea può provocare la formazione di bollicine.
Ingredienti
(Ingredients): AQUA, Alcohol, Arnica montana extract, Carbomer, Benzyl alcohol, Sodium hydroxide, Sodium dehydroacetate, Rosmarinus officinalis oil, limonene
Contiene: 30% tintura madre di arnica
Principi attivi: 0,2 - 0,8% sesquiterpenlattoni (pseudoguaianolidi), 0,4 - 0,6% flavonoidi (flavoni e flavonoli), 0,2 - 0,5% olio essenziale
Lo sapevi che...
Arnica
Arnica montana L.
Fam. Asteraceae
(Compositae)
Pianta perenne, cresce su terreni e pascoli acidi delle Alpi e dell’Appennino settentrionale, tra 1000 e 2800 m di altitudine. Da un rizoma strisciante il primo anno spunta una rosetta di foglie basali ovali-lanceolate, aderenti al suolo (da qui il nome di Piantaggine delle Alpi). Il secondo anno si sviluppa un fusto fiorale semplice, leggermente peloso, alto 50-60 cm. Su questo un grosso fiore giallo-arancio e più in basso, all’ascella di due brattee opposte, altri due fiori piccoli. Tutta la pianta possiede un piacevole odore aromatico.
Parti usate: infiorescenze (Arnicae flos)
Tempo balsamico: luglio
Ai sesquiterpenlattoni contenuti nell'arnica è attribuita un'azione tradizionalmente utilizzata per favorire il benessere in caso di edemi e dolori di origine infiammatoria. Gli stessi principi attivi mostrano anche proprietà antisettiche riportate. I flavonoidi e gli oli eterici contenuti contribuiscono al complesso fitoterapico, permettendo al preparato di agire con efficacia.
L'olio essenziale di rosmarino è tradizionalmente utilizzato per favorire il benessere muscolo-scheletrico, con un’azione stimolante che sinergizza l’azione dell’Arnica.
L'impiego tradizionale di arnica, come impacchi e creme, si riferisce prevalentemente a problemi di edemi o dolori di origine infiammatoria. L'origine di questo uso è austriaca o tedesca.
Secondo la moderna bibliografia, i principi attivi presenti mostrerebbero una buona azione antisettica, attività il cui meccanismo è ancora da dimostrare completamente.
L'arnica contiene inoltre flavonoidi e oli eterici, i quali secondo alcune fonti contribuiscono al complesso fitoterapico, permettendo al preparato di agire con efficacia.
Bibliografia
Wijnsma R., Woerdenbag H.J., Busse W.: "Arnica, un analgesico naturale", Medicina Naturale, n. 5, 1995
Bomme U.: "Arnicae montana doch die ‘richtige’ Arnika-Art.", Z. Phytother., 1993; 14:8