Rimedi naturali contro lo stress

Rimedi naturali contro lo stress

Lo stress è una risposta aspecifica dell’organismo, o meglio, un alert da parte sua a qualsiasi richiesta proveniente dall’ ambiente.

Pubblicato : 22/01/2018 15:55:39
Categorie : Eleonora Rampolli , stanchezza, riposo, stress

Si fa presto a dire stress. Chi oggi può non dire di non essere stressato anche se solo per brevi periodi? E se le cause riscontrate possono essere comuni e molteplici per molti individui - e dunque più facili da individuare - i rimedi naturali contro lo stress a volte sembrano più difficili da individuare e mettere in pratica. Eppure la natura ne offre diversi.

Dimmi di che tipo di stress soffri e ti dirò quale rimedio naturale

La fitoterapia si occupa anche dello studio di erbe adattogene con effetto rilassante sull’organismo, erbe antidepressive, erbe sedative . Rientrano nella prima categoria il ginseng, la Rhodiola rosea, la maca delle Ande e l’eleuterococco.

Se lo stress causa insonnia e stati d’ansia, può essere d’aiuto assumere erbe antidepressive come la griffonia, di cui parliamo anche più tardi.  L’iperico è conosciuto per la capacità di equilibrare l’umore e viene indicato come antidepressivo naturale.

Le “erbe sedative” hanno effetti calmanti quando lo stress va ad incidere sul sistema nervoso: rilassano la muscolatura allentando la tensione. Tra queste segnaliamo la melissa e la passiflora ma anche la valeriana che, peraltro, possono aiutare chi ha difficoltà ad addormentarsi.

Oli essenziali ed aromaterapia in risposta allo stress

Altro canale per combattere lo stress in modo naturale è rappresentato dall’uso di oli essenziali e dall'aromaterapia. Alcune essenze utilizzate per un massaggio rilassante, un bagno aromatico o semplicemente diffuse nell’ambiente, riescono ad allentare tensioni e stress psico-fisico. Ce ne sono veramente tantissime anti-stress ma di seguito elenchiamo quelle che probabilmente sono più facili da trovare.

L'olio essenziale di menta rinfresca e rigenera la psiche, favorendo peraltro la concentrazione in caso di studio;

Il Limone olio essenziale è anti-stress per eccellenza: calma ansia e nervoso conferendo potere energizzante. Analogo effetto hanno anche altri agrumi, come l'arancio dolce ad esempio; Trattando i rimedi naturali contro lo stress non possiamo non parlare, seppur brevemente, di integratori contro lo stress.

Integratori contro lo stress

Esistono in natura molte erbe officinali dette adattogene. Adattogeno significa che è in grado di aiutare l'organismo a rispondere al meglio alle variazioni psicofisiche che si possono incontrare in determinati periodi dell'anno o della vita. Dell'anno ad esempio quando cambia stagione (ad esempio contro la depressione stagionale che giunge con l'arrivo dell'autunno); della vita quando si incontrano periodi non facili. Altre informazioni le trovi nell'articolo"integratori contro lo stress".

Tra gli adattogeni l'erba officinale più conosciuta ed impiegata è la Rodiola rosea. Unitamente alla Rodiola rosea può essere anche assunto Eleuterococco in compresse. La sera, prima di andare a dormire, per facilitare il sonno sono di aiuto anche erbe officinali come valeriana e escolzia (quest'ultima particolarmente indicata per le donne) da assumere preferibilmente in compresse, dal momento che nelle compresse viene normalmente impiegato un estratto, chiamato estratto secco, che riesce ad avere una concentrazione di principio attivo che non è possibile trovare nelle tisane o negli estratti in gocce, come ad esempio le tinture madri o i macerati (sebbene le gocce calmanti siano da sempre consigliate ed efficaci).

Due antidepressivi naturali, antistress: Griffonia e L-Teanina

Della griffonia abbiamo già anticipato: è una pianta africana, nota anche come baccello africano, che contiene enormi quantità di triptofano, un aminoacido detto essenziale che è precursore della serotonina, neurotrasmettitore nel Sistema nervoso Centrale che concorre a regolare l'umore. Una integrazione quotidiana con griffonia in capsule può essere un valido rimedio naturale contro stress e depressione leggera.

L-Teanina è un aminoacido estratto dal the verde (Camelia Sinensis) cui è stata associata capacità di migliorare l'attività cerebrale con riduzione di affaticamento mentale e stress. Un ottimo rimedio però non è quello di assumere the verde tramite tisana ma di impiegare un integratore di L-Teanina in compresse, che come detto ha una quantità alta e fissa di principio attivo. Un paio di mesi di trattamento sono di norma utili a risolvere piccoli problemi di stress passaggero.

Cibi anti stress: l’alimentazione che fa bene a corpo e mente

Come per molti altri problemi fisici o mentali, il primo rimedio naturale è proprio mangiare bene. Seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di vitamine e Sali minerali, è importante per sentirsi in forma e reagire agli agenti stressanti con fermezza. Non possono mancare a tavola verdure a foglia verde (spinaci, bietole, broccoli) e frutta di stagione per non avere carenze vitaminiche, alimenti ricchi di potassio (come banane, datteri, pomodori e patate) e magnesio (mandorle, noci, cereali integrali). E, diametralmente, ci sono ovviamente cibi che sarebbe meglio evitare. Così alcol e zuccheri raffinati e alimenti confezionati andrebbero ridotti al minimo. Ovviamente in caso di stress da evitare l’assunzione di sostanze eccitanti, come the e caffè.

Infografica

infografica contro lo stress

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)