Papaia un aiuto per le malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale - Favorisce le funzioni digestive

Papaia Estratto Secco 60 tav.

Agisce naturalmente favorendo le funzioni digestive e drenanti

Confezione: Flacone da 60 tavolette

12,00 €
Tasse incluse
Quantità



Avvertenze: non assumere durante la gravidanza. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Ingredienti: papaia (Carica papaya L.) frutto Estratto Secco titolato al 20% di papaina su maltodestrine da mais; cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, silice da bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti.

Indicazioni: Effetti fisiologici di papaia frutto: funzione digestiva

Modalità d'uso: compressa 3 volte al giorno, durante i pasti.

Informazioni generiche
Denominazione botanica: Carica papaya L. - fam. Caricacee Sinonimi: albero dei meloni Nomi stranieri: ingl.: pawpaw, papaya; fr.: papayer; ted. - Melonenbaum, Papayabaum; Parti usate: lattice ottenuto per incisione del pericarpo del frutto immaturo Solvente di estrazione: acqua Pianta originaria dei Caraibi, la Papaia cresce bene su terreni fertili e viene oggi coltivata nelle zone tropicali del Sud-America e dell'Asia. Si tratta di un pianta erbacea poliennale che vive circa 5 anni, dioica, alta fino a 7 m, senza rami e con un ciuffo di foglie terminali palmatosette che gli conferiscono un aspetto simile alle palme. Negli esemplari femminili alla base delle foglie si trovano i fiori (femminili) da cui origineranno i frutti, bacche giallo-verdi commestibili, dalla polpa giallo-arancio, con un pericarpo ricco di succo lattiginoso.


Nella composizione della Papaia, è possibile trovare enzimi proteasici (20%), tra cui la papaina, la chimopapaina A e B, la papaiapeptidasi, oltre a vitamina C e una varietà di acidi organici. Questa combinazione unica di ingredienti offre una serie di proprietà e applicazioni tradizionali:

Azione Digestiva: La papaina è un enzima proteolitico che agisce principalmente nel tratto gastrointestinale grazie al suo centro attivo a gruppo sulfidrilico. Questo enzima è classificato come tiolproteasi ed è noto per favorire la digestione. La quantità assorbita dal corpo è minima, riducendo al minimo il rischio di effetti nocivi su altri organi. La papaina è spesso utilizzata per alleviare disturbi dispeptici come flatulenza, gonfiori addominali, pesantezza dopo i pasti e stitichezza. Inoltre, sono in corso studi per esaminare il suo potenziale nella prevenzione dei disturbi aterosclerotici attraverso un'azione fibrinolitica.

Azione Antiedemigena-Antinfiammatoria: La papaia è un valido alleato contro gli edemi, sia quelli post-traumatici che quelli di origine infiammatoria. Questo effetto è ottenuto grazie al meccanismo proteolitico della papaia sulla fibrina, che favorisce il drenaggio delle infiammazioni e l'assorbimento dei sanguinamenti. La chimopapaina, in particolare, è in grado di idrolizzare i proteoglicani presenti nei dischi intervertebrali degenerati. Per ottenere i massimi benefici, è consigliabile assumerla lontano dai pasti, preferibilmente 1 ora prima o 2 ore dopo. In Francia, l'elixir papaina è ben noto nella fitoterapia. Inoltre, la papaina può contribuire alla prevenzione delle ulcere, un effetto sorprendente considerando la sua azione fibrinolitica. Studi indicano che la somministrazione preventiva di papaina per 6 giorni può proteggere lo stomaco dalle sostanze ulcerative, rendendola utile per coloro che necessitano di dosi elevate di antinfiammatori steroidei e non steroidei, come quelli affetti da artrite e reumatismi.

Azione Tonificante-Ricostituente: Recentemente, l'Istituto Luc Montagner ha condotto esperimenti sulla papaina, insieme ad altri enzimi proteolitici, come parte del trattamento per malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale. Questi studi hanno riportato risultati promettenti, suggerendo che la papaina potrebbe essere un coadiuvante efficace in tali casi, contribuendo alla tonificazione e al recupero.

Queste proprietà uniche della papaina offrono una vasta gamma di applicazioni potenziali per il benessere umano, dimostrando quanto sia versatile e preziosa questa sostanza naturale.

Bibliografia
Rombi M.:100 piante medicinali, Edizioni Romart, Bergamo, 1993 Leipner J., Saller R.: Systemic enzyme therapy in oncology: effect and mode of action, Drugs 2000 Apr.; 59(4): 76-80 Morton J.: "Papaya", pag. 336-346 in Fruits of warm climates, Julia F.Morton, Miami, 1987 Pedretti M.: Chimica e farmacologia delle piante medicinali, Studio Edizioni, Milano, 1983

PAPAKO

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580