Combattere l’ansia: 10 metodi efficaci dimostrati scientificamente

Combattere l’ansia: 10 metodi efficaci dimostrati scientificamente

Sei un tipo ansioso. Ecco come combattere l'ansia con metodi sicuri: dalla musica, alla meditazione; dall'arte alla pet-teraphy

Pubblicato : 01/03/2017 15:28:47
Categorie : Eleonora Rampolli , stanchezza, riposo, stress

L’ansia è un problema comune e molto limitante. Può infatti impattare la vita sotto diversi punti di vista. Purtroppo questo ha portato anche alla diffusione superficiale e non controllata di psicofarmaci. Prima di arrivare ad una cura medica, peraltro da seguire solo previo parere professionale, è utile sapere che ci sono metodi naturali e scientificamente provati per controllare gli stati d’ansia. Eccone dieci.

Gli effetti calmanti della musica

Diversi studi hanno dimostrato che la musica ha un potere calmante e favorisce gli stati d’animo positivi e il buon umore.

Scrivere per ritrovare la pace

Anche scrivere può essere un metodo efficace, costruttivo e artistico per combattere l’ansia. Mettere nero su bianco le proprie paure ed eventuali attacchi di panico è un metodo scientificamente provato per prenderne consapevolezza e porsi nella condizione di affrontarle. Gli psicologi consigliano quindi di scrivere prima di affrontare situazioni che mettono ansia, ad esempio un esame importante.

Meditazione, come funziona

Non bisogna per forza fare ritiri spirituali per apprendere l’arte della meditazione. Si può iniziare anche a casa, gratuitamente. L’effetto benefico è assicurato: la mente apparirà più leggera già dalle prime sedute.

Impara l’arte

In generale l’arte, intesa a 360 gradi, è un rimedio efficace contro l’ansia perché aiuta a concentrare l’energia su qualcosa di costruttivo. Non resta che trovare quella per cui si è più portati o, ancora meglio a prescindere dai risultati obiettivi, che aiuta a sentirsi meglio. Ginnastica per combattere l’ansia Lo sport fa bene al fisico ma anche alla mente. Del resto anche gli antichi erano consapevoli del binomio “mens sana in corpore sano”. Se la palestra non fa per voi concedetevi camminate o prendete lezioni di danza.

Sorridi e la vita ti sorriderà

E’ il metodo più semplice per scacciare l’ansia e i cattivi pensieri: sorridere. Significa mantenere un atteggiamento positivo ma gli effetti benefici sono legati anche al mero atto di ridere inteso come movimento dei muscoli. Uno studio ha infatti dimostrato che, dopo aver visto per venti minuti cartoni animati o commedie divertenti, le persone apparivano più rilassate e meno stressate. Basta veramente poco per alleggerire la giornata: basta fare un po’ di spazio a momenti divertenti.

Pollice verde: le piante del buon umore

Non rientra propriamente nelle attività artistiche ma anche il giardinaggio è correlato ad effetti benefici sulla psiche e l’umore. Avere un giardino o un orto è l’ideale ma anche un balcone o perfino un davanzale possono bastare, senza contare le piante da appartamento.

Pet teraphy: animali domestici e amici a 4 zampe

Avere un animale domestico è un modo per sentirsi meno soli e utili per qualcuno. E sono effetti che si ripercuotono anche sul benessere fisico: diversi studi dimostrano che chi vive con un cane corre meno il rischio di soffrire di ansia o di problemi cardiaci. Se non avete spazio o tempo per prendervi cura di un cucciolo potete offrirvi come volontario nel canile più vicino.

Fare del bene agli altri fa bene anche a se stessi

E qui veniamo all’ultimo, ma non ultimo, punto: il volontariato. Diversi studi hanno dimostrato che partecipare ad attività sociali non fa bene solo al prossimo ma ha effetti benefici anche sui volontari stessi: aumenta le aspettative di vita e riduce il rischio di soffrire di ansia o depressione. Senza contare che queste esperienze sono un modo per conoscere persone interessanti con cui passare piacevoli momenti di svago. Non resta che trovare il settore che più interessa tra i tanti possibili per fare del bene: assistenza agli anziani, ai bambini, alle donne vittime di violenza, ai pazienti in ospedale, centri di accoglienza immigrati, associazioni ambientaliste o animaliste etc.

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