Pancia gonfia causata da grassi

Pancia gonfia causata da grassi

Sommario
- gonfia e liquidi
- Pancia ed eccesso di grassi
- Intolleranze alimentari e colon irritabile

Abbiamo visto nell' articolo dedicato ai rimedi per ottenere la pancia piatta che questa non è causata solo da aerofagia (aria nella pancia) ma anche da anche da altri fattori.

Liquidi
Un'altra causa della pancia gonfia può essere l'accumulo di liquidi. Questo accumulo non si verifica solo sull'addome ma anche e soprattutto nelle gambe, nelle mani, nei piedi. Però è vissuto come un senso di fastidio di oppressione come il gonfiore da aria. In questo caso i rimedi da utilizzare dovranno avere un effetto diuretico come la GRAMIGNA, il TARASSACO, la PILOSELLA, l' ASPARAGO. L' effetto diuretico di queste piante non agisce in alcun modo sulla pressione arteriosa pochè le piante hanno, di solito, solo un effetto riequilibrante e mai un effetto troppo spinto. Un rimedio naturale che abbiamo già evidenziato per il gonfiore da aria e che possiamo associare a queste piante è il FINOCCHIO, che possiede anche un effetto diuretico. Ricordiamoci anche di ridurre la quantità di sodio che utilizziamo in cucina e di bere molta acqua checi aiuta a eliminare il sodio in eccesso nell' organismo e che è causa di ritenzione idrica.

Eccesso di grassi
Un'ultima causa che determina la pancia gonfia, abbiamo detto è l'eccesso di adipe (grassi). In questo caso determinante è il ricorso ad una dieta ipocalorica bilanciata e una buona dose di attività fisica. Sembra che l'adipe localizzato sulla pancia sia dovuto in particolare ad un eccesso di carboidrati introdotti con la dieta ; questi, infatti, determinano una insulino dipendenza poiché questo ormone, prodotto dal pancreas, superata una certa soglia, non ce la fa a trasformare i carboidrati in zuccheri e questi diventano materiale di deposito proprio nella zona sotto l'ombelico!

Intolleranze alimentari e colon irritabile
Dobbiamo menzionare due patologie che fino ad oggi non erano tanto considerate ma di cui soffrono molte persone e che hanno come conseguenza visibile pancia gonfia e dolori addominali: le intolleranze alimentari e il colon irritabile.

Le intolleranze alimentari sono la soggettiva intolleranza a determinati alimenti, anche i piu insospettabili, la cui assunzione scatena crisi di gonfiore, dolori addominali e ,in alcuni casi, diarrea o stitichezza. Cibi assai allergizzanti sono il pomodoro, le melanzane, le mele, il tonno. Basta fare un test per evidenziare le nostre intolleranze, eliminarle dalla dieta per un po' e poi reintrodurle piano piano, evitando associazioni pericolose. Tutto questo chiaramente sotto la supervisione di un medico specializzato o di un omeopata.

La pancia gonfia, abbiamo detto, può essere causata anche dal cosiddetto colon irritabile. E' praticamente la contrazione a vari livelli della muscolatura liscia del colon con episodi acuti di dolore, tensione, meteorismo, stitichezza o diarrea, che possono alternarsi. Vi è anche una diarrea senza dolore che ha gli stessi sintomi, escluso il dolore e insorge caratteristicamente dopo i pasti. Anche in questo caso la terapia deve essere consigliata da uno specialista, anche se i rimedi naturali potranno potenziarne e migliorarne sicuramente gli effetti.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580