Salute sessuale e felicità

Salute sessuale e felicità

In base alle statistiche riportate da diverse fonti, comprese alcune testate giornalistiche italiane degli ultimi anni, le disfunzioni sessuali sono comuni in Italia. Tuttavia, non esiste una stima precisa del numero di persone che ne soffrono, poiché molte persone non cercano aiuto medico o non segnalano la propria condizione a causa del tabù e della vergogna legati al tema della sessualità.

Secondo uno studio del 2017 condotto dall'Associazione Medici Italiani di Psicoterapia Sessuale, la disfunzione sessuale più comune tra gli uomini è l'eiaculazione precoce, che colpisce il 20-30% degli uomini italiani, seguita dalla disfunzione erettile, che colpisce il 10-15% degli uomini italiani.

Per quanto riguarda le donne, la disfunzione sessuale più comune è l'orgasmo ritardato, che colpisce circa il 30% delle donne italiane, seguita dalla dispareunia, che colpisce circa il 15% delle donne italiane. La dispareunia è un termine medico che si riferisce al dolore durante il rapporto sessuale. Può manifestarsi come una sensazione di bruciore, dolore o pressione nella zona genitale o pelvica durante l'attività sessuale. La dispareunia può colpire sia gli uomini che le donne, ma è più comune nelle donne.

Tuttavia, è importante sottolineare che questi dati potrebbero non essere rappresentativi dell'intera popolazione italiana, poiché si basano su campioni limitati e non rappresentativi. 

La salute sessuale è un argomento di grande importanza per tutti noi, ma spesso è un argomento difficile da affrontare a causa dell'imbarazzo che se ne prova, ma è importante che ci prendiamo cura della nostra salute sessuale dal momento che può influenzare la nostra vita in molti modi diversi.

Cosa si intende per salute sessuale? La salute sessuale si riferisce alla nostra capacità di godere della sessualità in modo sicuro, consensuale e piacevole. Ciò significa anche che dovremmo prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute mentale, in modo da poter vivere una vita sessuale felice e soddisfacente.

vasodilatatori naturali

Per raggiungere una buona salute sessuale, ci sono alcune cose che possiamo fare. Ad esempio, è importante che ci prendiamo cura del nostro corpo, mangiando cibi sani, facendo esercizio fisico regolarmente. Allo stesso modo è importante che ci prendiamo cura dei nostri stati d'animo, una cattiva sessualità agirà velocemente sul tuo umore e sul rapporto di coppia. La sessualità può essere infatti una parte importante della nostra vita emotiva, e può influire sulla nostra felicità e sulla nostra capacità di relazionarci con gli altri. E' quindi importante prendersi cura della nostra salute mentale, cercando il supporto di amici e familiari quando ne abbiamo bisogno e rivolgendoci a un professionista della sessualità se necessario.

Infatti, parlando di disfunzione sessuale si viene a trattare un problema comune che può avere molte cause diverse, tra cui lo stress, la depressione, l'ansia e alcune malattie. È importante parlarne con il proprio medico di fiducia, per poter trovare la causa sottostante e trovare il trattamento giusto per te.

Articoli che potrebbero piacerti

Integratori specifici con maca, damiana, muira puama e arginina possono aiutare?
La maca, la damiana, la muira puama e l'arginina sono sostanze spesso utilizzate in integratori per migliorare la salute sessuale e il benessere generale. Vediamo come ognuna di queste sostanze può influire sulla salute sessuale e se gli integratori contenenti queste sostanze possono aiutare.

La maca è una radice originaria del Perù che viene spesso utilizzata per migliorare la libido e la fertilità. Alcune ricerche suggeriscono che la maca può migliorare la funzione sessuale e ridurre i sintomi della disfunzione erettile, ma gli studi sono ancora limitati.

La damiana è una pianta originaria del Messico e del Centro America, spesso utilizzata per migliorare la libido e la funzione sessuale. Alcune ricerche suggeriscono che la damiana può aumentare il desiderio sessuale, ma gli studi sono ancora limitati.

La muira puama è una pianta originaria dell'Amazzonia che viene spesso utilizzata per migliorare la funzione sessuale. Alcune ricerche suggeriscono che la muira puama può migliorare la libido e la funzione sessuale, ma gli studi sono ancora limitati.

L'arginina è un aminoacido che viene spesso utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna e la funzione sessuale. L'arginina è coinvolta nella produzione di ossido nitrico, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna. Alcune ricerche suggeriscono che l'arginina può migliorare la funzione sessuale negli uomini con disfunzione erettile, ma gli studi sono ancora limitati.

E' comunque importante ricordare che integratori di questo tipo possono avere un effetto sulla salute mentale attraverso il miglioramento della salute sessuale e la riduzione dello stress associato ai problemi di disfunzione sessuale.

La salute sessuale può influire sulla salute mentale, e al contrario la salute mentale può influire su quella sessuale. Se hai problemi sessuali, di eiaculazione precoce o di disfunzione erettile, non restare immobile, parti cercando una soluzione, anche provando intanto un integratore, ma non perdere tempo e non entrare in un tunnel che ti faccia star male. 

Articoli in relazione

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580