spedizione gratis

Finocchio dolce Olio Essenziale

Finocchio olio essenziale 20ml Visualizza ingrandito

Finocchio olio essenziale 20ml

Finocchio olio essenziale ottenuto da semi in corrente di vapore.
Flacone da 20ml

Maggiori dettagli

Questo articolo non è disponibile al momento

Olii EssenzialiPrezzo 8.50

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

4   recensioni
Avvertenze
il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Evitare il contatto con gli occhi. Non utilizzare nei bambini sotto i 12 anni di età, in gravidanza e durante l’allattamento.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
Modalità d’uso: 1-2 gocce su una zolletta di zucchero o con un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno.
Indicazioni
Effetti fisiologici di Finocchio dolce olio essenziale: regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas.
Ingredienti
Ingredienti: 100% olio essenziale di frutti (semi) di Finocchio dolce (Foeniculum vulgare Mill. var. dulce).
Olio essenziale purissimo ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei frutti di Foeniculum vulgare Mill. var. dulce famiglia Ombrellifere, raccolti in settembre-ottobre, periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Bibliografia
Gli articoli di Rodiola.it
Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno.

Gli oli essenziali
Se ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Foeniculum vulgare (Mill.) Gaertn. et F. officinale var. dulce Mill. - 
fam. Ombrellifere 
Sinonimi: Finocchio selvatico o amaro e F. dolce, Anito, Fenuggiu, Madaro
Nomi stranieri: ingl. - Fennel et Sweet F.; fr. - Fenouil et F. doux; ted. - Gemeiner Fenchel et Heller F.;  sp. - Hinojo
Parti usate: frutti (semi) - Tempo balsamico: agosto-settembre a completa maturazione
Provenienza: Originario delle spiagge del mediterraneo, cresce spontaneo anche in India, Giappone e stati Uniti. Viene coltivato per la produzione dell'olio essenziale in Italia, Ungheria, Bulgaria, Germania, Francia e India.


INFORMAZIONI
Gli atleti Greci, che partecipavano alle Olimpiadi, masticavano semi di finocchio per potenziare la loro resistenza fisica. Inoltre nell'antichità si pensava che tali semi rendessero le persone più longeve. Il finocchio è utilizzato da sempre nelle ricette di cucina  per migliorare il sapore degli alimenti, renderli più digeribili e prevenire fenomeni di gonfiore e flatulenza. Nei testi antichi di erboristeria la lozione ai semi di finocchio veniva utilizzata contro la diminuzione della vista e per la pulizia degli occhi.

NOTE DI BOTANICA
Il finocchio appartiene alla famiglia delle Apiaceae. E' una pianta biennale o perenne che può raggiungere i due metri di altezza, le foglie sono piumate ed i fiori sono piccoli e gialli, raccolti ad ombrello. I frutti, chiamati impropriamente semi, sono la parte della pianta che contiene la maggior quantità di olio essenziale.

COSTITUENTI PRINCIPALI
L'olio essenziale di finocchio dolce contiene : 2-6% di olio essenziale, 50-70% di trans-anetolo, 12-20% di fencone, 5-20% di estragolo, alfafellandrene, alfapinene, alfatuiene, limonene, proteine, acidi organici, flavonoidi, olio grasso.

ESTRAZIONE
L'olio essenziale di finocchio dolce si estrae per distillazione in corrente di vapore dai semi schiacciati. La varietà dolce è quella preferita in aromaterapia. Di solito l'olio che si ottiene dalla distillazione è incolore ma può assumere un colore giallastro. Il profumo è molto dolce, lievemente terroso con una nota pepata ed un sottofondo canforato. Ricorda il profumo dell'anice. Come tutti gli oli essenziali va conservato lontano dalla luce e da fonti di calore.

Il prodotto non è un medicinale e non ha proprietà curative, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

Lo sapevi che...
USI DELL'OLIO ESSENZIALE DI FINOCCHIO DOLCE
L'olio essenziale di finocchio è molto attivo per combattere disturbi digestivi, sia di origine fisica che nervosa.
Vaporizzare nell'aria della stanza in cui si pranza questa essenza migliora la digestione, in tutta la casa allevia il senso di affaticamento mentale e promuove il rinnovamento. Coloro che soffrono di intestino irritabile, stipsi, flatulenza, digestione lenta troveranno grande giovamento col massaggio addominale.
Si miscelano 20 gocce di olio essenziale di finocchio con 100 ml di olio di mandorle dolci e si massaggia leggermente l'addome, con movimenti circolari in senso orario. Se i problemi digestivi sono legati al pranzo, consumato sempre fuori casa, o sono di origine nervosa, sarà comodo portare con se un fazzoletto di cotone sul quale verseremo 2 gocce di olio essenziale di finocchio e 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

Va annusato spesso e la digestione è assicurata, insieme ad un effetto stimolante sulla mente. L'olio essenziale di finocchio agisce efficacemente sui dolori muscolari e articolari. Possiamo sfruttare questa sua qualità preparando un bel bagno aromatico ai sali del Mar Morto. Sono necessari 250 grammi di sali del Mar Morto, 1 goccia di olio essenziale di finocchio, 1 goccia di olio essenziale di rosmarino, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di limone. Si mettono i sali in un barattolo con chiusura ermetica e si aggiungono gli oli essenziali. Si agita bene il barattolo e poi si versano i sali nella vasca mentre scorre l'acqua. 

Se il nostro problema sono le gengive sensibili o che sanguinano con l'olio essenziale di finocchio si può preparare un'efficace colluttorio. Lo prepariamo con 300 ml di acqua di amamelide, 4 gocce di olio essenziale di finocchio, 4 gocce di tea tree oil, 4 gocce di olio essenziale di limone. si versa il distillato di amamelide in una bottiglia di vetro scuro con tappo ermetico, si aggiungono gli oli essenziali, mezzo cucchiaio di sale (per potenziare le proprietà antibatteriche)  e si agita. Gli sciacqui si fanno con 2 cucchiai del colluttorio preparato in mezzo bicchiere di acqua tiepida, da ripetere 2-3 volte al giorno.

L'olio essenziale di finocchio dolce è un toccasana anche per il viso; nel caso di pelle grassa ha un buon potere astringente, mentre rivitalizza la pelle matura poichè aumenta la circolazione. Possiamo preparare un olio per i due tipi di pelle, da utilizzare la sera dopo aver struccato accuratamente il viso. Per la pelle grassa misceleremo 20 gocce di olio essenziale con 100 ml di sesamo mentre per la pelle matura aggiungeremo 20 gocce di essenza a 100 ml di olio di rosa mosqueta.

AVVERTENZE
Poichè per la sua struttura chimica l'olio essenziale, anche se usato solo per bagni o massaggi, può in minima concentrazione, essere assorbito e  raggiungere il torrente circolatorio, si sconsiglia l'uso durante la gravidanza, l'allattamento, in soggetti con tumori estrogeno-dipendenti, in coloro che soffrono di epilessia e nei bambini al di sotto dei sei anni.
Valutazione Prodotti
  • Numero di recensioni :

    4

  • Voto Medio : 4.8 /5
  •  il 17/04/2019
  • 5/5
Ottimo olio essenziale*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 14/03/2019
  • 4/5
Buono*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 20/09/2018
  • 5/5
Ottimo prodotto*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 17/04/2018
  • 5/5
Buon prodotto*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti

PRODOTTI CONSIGLIATI

4 altri prodotti della stessa categoria:

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)